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a cura di
CLAUDIO CHERUBINI

Il pastificio Buitoni.
Sviluppo e declino
di un'industria italiana

152 pp.
18,00 euro
ISBN 979-12-80097-15-6

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Quasi duecento anni fa, i coniugi Buitoni presero in affitto un piccolo pastificio a Sansepolcro con lo scopo di assicurare un lavoro ai propri figli. Nei decenni successivi l’azienda di famiglia conobbe però una notevole espansione e acquisì un assetto industriale che la portò a intervenire nel mercato nazionale ed estero tanto che, per tutto il Novecento, Buitoni sarà il marchio alimentare più conosciuto nel mondo, sinonimo di cibo italiano e cucina mediterranea. Perché un’azienda così dinamica, così innovativa, così all’avanguardia, nel secondo dopoguerra ha conosciuto un declino che dopo gli anni sessanta la porterà a un forte ridimensionamento? Sono rari i casi di iniziative industriali di così lungo respiro per cui vale la pena considerarne le vicende da molteplici punti di vista, come avviene in questo volume. Qui la storia del pastificio Buitoni viene affrontata in modo critico e non prosopografico, mettendo in evidenza i meriti, ma anche i limiti della gestione imprenditoriale e individuando le cause che portarono alla decadenza dell’impresa.

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Rassegna

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Claudio Cherubini. Si occupa di storia del lavoro e di storia d’industria. Ha pubblicato le monografie, Terra d’imprenditori. Aspetti di storia economica della Valtiberina toscana pre-industriale (2003) e Una storia in disparte. Il lavoro delle donne e la prima industrializzazione a Sansepolcro e in Valtiberina toscana (2016); ha curato il catalogo della mostra 190 anni di Buitoni (2017); è autore di numerosi interventi in opere scientifiche collettive e ha collaborato con le riviste “Pagine Altotiberine”, “Rassegna Storica Toscana”, “Annali Aretini”, “Notizie di Storia” e “Proposte e Ricerche”.

 

Claudio Cherubini